Circolare 31/23-24

Circ. Int. N. 31 – Incontro con i genitori delle classi prime per la condivisione e sottoscrizione del Patto educativo di corresponsabilità sull’uso delle nuove tecnologie, a.s. 2023/2024

Circ. Int. N. 31 - Incontro con i genitori delle classi prime per la condivisione e sottoscrizione del Patto educativo di corresponsabilità

Il giorno giovedì 12 ottobre 2023, alle ore 17:00, presso l’auditorium della Scuola Rita Levi-Montalcini si terrà un incontro scuola-famiglia per la condivisione e sottoscrizione del Patto educativo di corresponsabilità sull’uso delle nuove tecnologie, a.s. 2023/2024.

Questo incontro è finalizzato a sistemare e leggere insieme un regolamento di buone prassi legate all’uso delle tecnologie e a creare un accordo tra genitori docenti e alunni, sulle pratiche da utilizzare nei gruppi classe e nella quotidianità.

La comunità educante, scuola – genitori – alunni, si informerà e si confronterà con l’aiuto di esperti che illustreranno esperienze, studi e dati reali sul rapporto tra giovani e strumenti tecnologici, alla luce degli ultimi avvenimenti di attualità e del dibattito nelle istituzioni e fuori e dentro la scuola.

Le domande a cui proveremo insieme a rispondere sono: Quali sono gli effetti fisici, psicologici, pedagogici, sociali? Quali i risvolti e i rischi legali? Quanto siamo consapevoli di rischi connessi ad usi scorretti ed abusi? Quanto i comportamenti degli adulti rischiano di mostrare un cattivo esempio di utilizzo? Che regole possono essere condivise per eliminare gli effetti negativi dell’abuso di strumenti tecnologici e di comunicazione?

Sono previsti gli interventi di:

Michele Laricchia
Sindaco di Capurso

Mariella Romano – Mariangela Giordano
Assessorati del Comune di Capurso

Gabriella Falcicchio
Università di Bari

Enzo Quarto
Portavoce del Forum “Bambini e media”

Gabriella De Maglie
Associazione “Giorgia e i gabbiani”

Antonio Maria La Scala
Avvocato penalista e Presidente dell’associazione Gens Nova

I genitori sono invitati all’intervento attivo.