Circolare 41/23-24

Circ. Int. N. 41 – Convocazione assemblee di classe e di sezione. Elezioni Organi Collegiali di durata annuale

Circ. Int. N. 41 - Convocazione assemblee di classe e di sezione. Elezioni Organi Collegiali di durata annuale

Nel rispetto della delibera del Consiglio di Istituto del 26 settembre 2023 – che ha fissato le modalità organizzative delle Elezioni degli Organi Collegiali annuali a livello di istituzione scolastica – e della nota MIUR Nota del 11/9/2023, n. 29795– che impartisce le istruzioni per lo svolgimento delle suddette Elezioni – si comunica quanto segue:
Sono convocate le assemblee di classe e di sezione per i giorni
Martedì 24 ottobre (Scuola Secondaria di I grado)
Mercoledì 25 ottobre (Scuola dell’infanzia)
Giovedì 26 ottobre (Scuola Primaria)

I lavori delle assemblee e le operazioni di voto e di scrutinio si svolgeranno secondo le modalità previste dagli artt. 21 e 22 dell’O. M. 215/91 e della circolare MIUR 29795 dell’11 settembre 2023.
Si forniscono di seguito le indicazioni operative.
ore 16:00-16:30 assemblea di classe o sezione, nel corso della quale verranno illustrati i motivi dell’assemblea stessa, le funzioni ed il significato della partecipazione del genitore al Consiglio di intersezione, fornite informazioni sulle procedure da seguire per l’espletamento delle operazioni elettorali. L’Insegnante delegato (coordinatore per primaria e secondaria di I grado, docente di sezione per infanzia) presenterà le linee fondamentali dell’azione educativo-didattica che la Scuola si propone per il corrente anno scolastico.
ore 16.30-18.30 operazioni di voto.
ore 18.30-18.45 spoglio dei voti e chiusura del Seggio.
Nella scuola dell’Infanzia Calcutta, le lezioni termineranno alle ore 15:00 (con apertura cancelli alle ore 14:30) per consentire ai genitori di portare a casa i bambini e tornare per l’assemblea.
Il seggio elettorale sarà composto da 3 genitori della classe o sezione, i quali svolgeranno rispettivamente le seguenti funzioni: di Presidente, di Segretario e di Scrutatore. In caso di indisponibilità di genitori per la formazione del Seggio, si potrà procedere all’accorpamento di più classi o sezioni. Comunque, votazione e spoglio dovranno avvenire ad urne e verbali distinti per ciascuna classe o sezione.
Dopo le votazioni, i Componenti del Seggio procederanno allo spoglio dei voti, terminato il quale, verrà compilato, firmato e consegnato alla Direzione Amministrativa il Verbale di tutte le operazioni svolte.
Onde evitare situazioni di confusione, si sollecitano le SS.LL. ad invitare i genitori a presentarsi a scuola senza figli.