Circolare 57/23-24

Circ. Int. N. 57 – SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO. Contributo Scolastico volontario per l’Ampliamento dell’Offerta Formativa 2023/2024

Circ. Int. N. 57 - SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO. Contributo Scolastico volontario per l’Ampliamento dell’Offerta Formativa 2023/2024

Cari genitori,
anche quest’anno è previsto un contributo da parte dei genitori, come deliberato dal Consiglio di Istituto del 30 ottobre 2023 (delibera n. 75).
Grazie al contributo volontario dei genitori, a partire dall’a.s. 2015/2016, la nostra scuola realizza il progetto “Lettorato di Lingua Inglese”, che prevede la presenza di un docente madrelingua in ogni classe per 1 ora alla settimana. Anche quest’anno, il contributo volontario sarà interamente utilizzato per a realizzazione del suddetto progetto, che sarà avviato nel II quadrimestre.
La quota da versare è di € 30,00 e comprende € 6,50 per copertura assicurativa (obbligatoria) e € 23,50 di contributo volontario finalizzato alla realizzazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa della Scuola Montalcini, per l’a.s. 2023/2024.
È prevista una riduzione del contributo per le famiglie che hanno 2 figli entrambi frequentanti la Scuola Secondaria “Montalcini” i quali verseranno un’unica quota pari a € 50,00.
Sono esonerati dal versamento del contributo i nuclei familiari con reddito ISEE inferiore ad euro 5.000,00, riferito all’anno precedente; gli stessi dovranno comunque versare la quota assicurativa pari a € 6,50, che è obbligatoria.
La dichiarazione di esonero dovrà essere presentata c/o la segreteria didattica correlata dal mod. ISEE 2022 relativo ai redditi conseguiti nell’anno 2022.
Sono invece esonerati dal versamento del contributo assicurativo i docenti di sostegno e gli alunni disabili.
Detto contributo, ai sensi del Testo unico delle imposte sui redditi (TUIR 917/86), è detraibile.
Il pagamento andrà effettuato entro il 25 novembre 2023 tramite la piattaforma PagoinRete.
Per l’accesso a PagoInRete è necessario possedere: credenziali SPID oppure Carta di Identità Elettronica.
Nella sezione PagoInRete del nostro sito sono presenti le istruzioni per accedere al servizio.
Per eventuali problemi tecnici, si prega di contattare la segreteria (sig. Carmela Roscino, 080 4552013).
Sebbene debba essere lo Stato a sostenere la Scuola pubblica, per mantenere alta l’offerta formativa rivolta ai nostri ragazzi e ragazze, è necessaria, al momento, la Vostra collaborazione, con la consapevolezza che ciò avrà una sicura ricaduta di tipo culturale e sociale che arricchirà ancor più il nostro territorio.
Si ringrazia per la collaborazione.