Circolare 104/23-24

Cir. Int. 104 – Avvio del progetto POFT 2023/2024 “Mio paese – Rivelare le Radici”

Cir. Int. 104 - Avvio del progetto POFT 2023/2024 “Mio paese – Rivelare le Radici”

Si comunica ai genitori degli alunni interessati che mercoledì 10 gennaio, alle ore 14:30 presso la Biblioteca D’Addosio, avranno inizio le attività del laboratorio teatrale “Mio Paese – Rivelare le Radici”, tenuto dalla attrice e regista Lucia Raffaela Mariani. Le lezioni – della durata di 2 ore e 30 minuti – proseguiranno secondo il calendario che sarà consegnato ai corsisti nella giornata di domani, 10 gennaio.

“Mio Paese – Rivelare le Radici” è un laboratorio teatrale che mira a immergere le alunne e gli alunni nell’identità storica, culturale e sociale della nostra terra, per trasformarla in materia artistica. Si comincerà dalle fondamenta dello stare in scena e dell’espressione fisica che saranno poi legate alle ricerche storiche e al testo inedito di Gino Pastore (insegnante, scrittore e storico di Capurso) sul miracolo della Madonna del Pozzo, parte fondamentale della tradizione e della storia del nostro paese, ma allo stesso tempo emblematica rappresentazione di un Sud Italia legato alle icone, alla fede, alle piccole comunità.

Il percorso si concluderà con uno spettacolo teatrale che sarà accompagnato dalle musiche eseguite dalle alunne e dagli alunni del Corso ad indirizzo musicale.