Circolare 118/23-24

Circ. Int. N. 118 – Progetto eTwinning “School Explorers”

Circ. Int. N. 118 - Progetto eTwinning “School Explorers”

In occasione dei 700 anni dalla morte di Marco Polo, la nostra scuola parteciperà ad un progetto eTwinning dedicato alle grandi scoperte.
eTwinning è un’azione del Programma Erasmus+ 2021-2027 ed è la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole; si realizza attraverso una piattaforma informatica attraverso cui docenti e alunni di diversi paesi si conoscono e collaborano, sfruttando le potenzialità delle tecnologie online e potenziando le proprie competenze in lingua inglese.
Il progetto “School Explorers” – che vede il coinvolgimento di partner spagnoli, sloveni e turchi – è rivolto alle eccellenze delle classi prime, che saranno selezionate sulla base della media dei voti, e si svolgerà durante le ore di storia e geografia. La coordinatrice del progetto, la prof.ssa Renata Amoroso, guiderà il piccolo gruppo durante le videoconferenze con le altre scuole, nell’impostazione delle ricerche storiche e nella realizzazione dei task di progetto.
Le attività si svolgeranno nei seguenti giorni, dalle 11:15 alle 12:15: 7, 21 febbraio; 6, 20 marzo; 10, 24 aprile; 8, 22 maggio; 5 giugno.
Al fine di consentire ai docenti di storia e geografia di avere le ore in contemporaneità, nei giorni sopra indicati ci saranno delle lievi variazioni di orario per le classi: 1^A, 1^B, 2^B, 3^B.
Fra i task di progetto c’è inoltre la realizzazione di un logo che sarà realizzato da tutte le alunne e tutti gli alunni durante le ore di Arte e immagine. Il miglior logo presentato dalle scuole partecipanti sarà poi votato come logo di progetto.