“Agenda SUD” – avviso interno reclutamento esperti e tutor

“Agenda SUD” - avviso interno reclutamento esperti e tutor

0

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Asse I – Istruzione – Obiettivi Specifici 10.2 – Azione 10.2.2 – Nota di Adesione prot. n. 134894 del 21 novembre 2023 – Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 30 agosto 2023, n. 176 – c.d. “Agenda SUD”
Progetto 10.2.2A-FSEPON-PU-2024-158 – “I libri sono semi”
CUP C84D23002170001

PUBBLICA
Il presente avviso interno per il reclutamento delle seguenti figure:

Tutor per i moduli:
• LeggiAMO insieme (classi prime)
• Scrittura… in gioco (classi seconde)

Esperto interno per i moduli:
• LeggiAMO insieme (classi prime)
• Scrittura… in gioco (classi seconde)

Tutti i moduli avranno una durata di 30 ore e prevedono la presenza di 1 docente tutor (necessariamente interno, a tempo indeterminato) e 1 esperto per ogni ora di lezione, che sarà selezionato, fra le domande di partecipazione pervenute, secondo le modalità previste.

Principali compiti del Tutor
•Curare che nel registro didattico e di presenza vengano annotate le presenze e le firme dei partecipanti, degli esperti e la propria, l’orario d’inizio e fine delle lezioni;
•Caricare le presenze sulla piattaforma di gestione del progetto;
•Accertare l’avvenuta compilazione della scheda allievo, la stesura e la firma del patto formativo;
•Curare il monitoraggio fisico del Corso, contattando gli iscritti in caso di assenza ingiustificata;
•Segnalare in tempo reale se il numero dei partecipanti scende oltre lo standard previsto;
• Interfacciarsi con il referente per la valutazione che svolge azioni di monitoraggio o di bilancio di competenza, accertando che l’intervento venga effettuato;
•Mantenere il contatto con i Consigli di classe di appartenenza dei corsisti per monitorare la ricaduta
all’intervento sul curriculare;
•Predisporre, in collaborazione con l’esperto, una programmazione dettagliata dei contenuti dell’intervento, che dovranno essere suddivisi in moduli corrispondenti a segmenti disciplinari e competenze da acquisire;
•Partecipare, qualora convocata dal D.S., alle riunioni del Comitato Tecnico;
•Curare, in collaborazione con l’esperto esterno, l’inserimento nel sistema “Gestione Interventi, dei dati riferiti alla programmazione delle attività, ai test iniziali e finali, alle verifiche effettuate durante lo svolgimento dei corsi di formazione.
Per il suddetto incarico è previsto un compenso onnicomprensivo di euro 30 ad ora.

Principali compiti dell’Esperto
• Progettare in collaborazione con il tutor il modulo formativo (obiettivi, competenze, attività, prove di verifica, calendario);
• Predisporre in collaborazione con il tutor i materiali didattici;
• Svolgere attività di docenza;
• Predisporre, in collaborazione con il tutor, almeno un modulo didattico replicabile nelle classi di appartenenza dei corsisti;
• Approntare prove di verifica degli apprendimenti iniziali, intermedi e finali, con relativa certificazione delle competenze;
• Predisporre la relazione finale sull’intervento svolto e consegnare ogni documentazione;
• Inserire la documentazione delle attività nel “Sistema di gestione e monitoraggio informatizzato”.
Per il suddetto incarico è previsto un compenso onnicomprensivo di euro 70 ad ora.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Tutti i docenti interessati alla partecipazione alla selezione per il ruolo di tutor interno e di esperto sono invitati a presentare la domanda, corredata di curriculum vitae (ove non già depositato presso la segreteria della scuola nel corrente anno scolastico), il cui modello è allegato alla presente nota, entro le ore 14:00 del 27 febbraio 2024.
I CV verranno valutati in base alla tabella di autovalutazione presente sugli allegati 1 e 2 (istanza di partecipazione alla selezione per tutor).
Ciascun docente coinvolto nella realizzazione del Progetto dovrà rispettare i compiti su menzionati per ogni figura, pena la recessione del contratto e garantire, inoltre la disponibilità a diffondere a livello collegiale l’azione di formazione a cui parteciperà.