Circolare 175/22-23

Cir. Int. N. 175 – Ambito territoriale BA06 – Formazione del personale docente – annualità 2022/23 – Indagine sui bisogni formativi – Corsi di lingua inglese – Manifestazione di interesse

Cir. Int. N. 175 - Ambito territoriale BA06 – Formazione del personale docente – annualità 2022/23 – Indagine sui bisogni formativi – Corsi di lingua inglese

Facendo seguito alle determinazioni assunte dalla conferenza di servizio tenuta in data 11 maggio 2023, al fine di consentire alla scuola polo la organizzazione dei corsi di cui all’oggetto, con la presente si trasmette il modulo Google con cui raccogliere le manifestazioni di interesse alla partecipazione a corsi di lingua inglese, anche attraverso la definizione dei livelli linguistici preferiti.

I moduli formativi, frequentati da un massimo di 15 docenti per ciascun modulo, prevedono un monte ore medio di 30 ore con variazioni legate ai livelli scelti. I corsi si svolgeranno in orario pomeridiano nel periodo fra giugno e luglio e, nei limiti delle possibilità, terranno conto degli impegni ordinari dei docenti e del diritto di ciascuno a godere delle ferie. Inoltre dal modulo i/le docenti potranno esprimere la preferenza per la somministrazione dei corsi in modalità online o in presenza.

Ciascun/a docente potrà indicare nel modulo se è interessato/a a prendere parte ai moduli formativi a seconda delle competenze linguistiche che intende conseguire. In questa fase è data a ciascuno/a la possibilità di esprimere i bisogni a partire dai livelli linguistici iniziali sino a quelli più avanzati.

Tuttavia la possibilità che siano organizzati corsi dipenderà dal numero di richieste che saranno formulate. Questo comporta che la manifestazione di interesse qui condivisa rappresenta un reale impegno da parte dei/lle docenti a prendere parte ai corsi, per evitare che la Scuola polo della formazione dell’Ambito contragga impegni con enti di formazione e/o esperti esterni, che poi non possano essere onorati. Si invitano pertanto i/le docenti a dare seguito alla indagine solo se realmente interessati alla partecipazione.

Si precisa che la procedura qui descritta non consentirà di accogliere un numero maggiore di duecento iscritti in totale, pertanto potrebbe essere operata una selezione degli iscritti, per ciascun istituto, sulla base della data di iscrizione.

Il termine di scadenza della rilevazione è il giorno 28 maggio 2023, pertanto si invitano i docenti, se interessati, a rispondere al questionario, con la massima celerità.