Circolare 211/23-24

Cir. Int. 211 – Modalità organizzative per la somministrazione e correzione delle Prove INVALSI, a.s. 2023/2024

Si porta a conoscenza dei docenti in indirizzo che nei giorni 6, 7 e 9 maggio pp.vv. si svolgeranno, rispettivamente, le prove INVALSI di Inglese per le sole classi quinte e di Italiano e di Matematica, per le classi seconde e quinte, al fine di rilevare i livelli di apprendimento degli alunni nelle suddette discipline.

La prova è rivolta a tutte le alunne e a tutti gli alunni che nelle date sopra indicate siano presenti a scuola. La prova non potrà essere recuperata in caso di assenza dovuta a malattia o motivi
personali.

Per consentire un regolare e sereno svolgimento delle prove, si comunica alle SS.LL. il seguente Piano organizzativo, con la preghiera di attenersi strettamente alle disposizioni ivi contenute.

Nei ricordati giorni 6, 7 e 9 maggio, in cui si effettueranno rispettivamente, come già detto, le prove di Inglese per le sole classi quinte e di Italiano e di Matematica, per le classi seconde e quinte,
l’ins. Marisa Valentino, referente INVALSI per la Scuola Primaria, la Dirigente e i docenti somministratori si troveranno alle ore 8.00 nel locale appositamente individuato (aula ex segreteria),
per constatare di persona la regolarità di apertura dei plichi contenenti i fascicoli delle prove, per la rimozione dei sigilli e l’etichettatura.

I fascicoli di Inglese, il giorno 6 maggio, di Italiano, il giorno 7 maggio e di Matematica, il giorno 9 maggio, saranno consegnati alle classi interessate, seconde e quinte, perché abbiano inizio
le prove nel rispetto dell’orario di seguito indicato.

È superfluo ricordare che le insegnanti incaricate somministreranno le prove agli alunni e vigileranno per tutta la durata delle prove, secondo lo schema di seguito indicato.

I giornata: 6 maggio 2024 – PROVA D’INGLESE. (30 min; pausa; 30 min)

5^ A: Ins.te DI DONNA – Ora: 9:00 – 10:30
5^ B: Ins.te CASAMASSIMA – Ora: 9:00 – 10:30
5^ C: Ins.te LAGIOIA – Ora: 9:00 – 10:30

II giornata: 7 maggio 2024 – PROVA DI ITALIANO classi seconde (45 min)
2^ A: Ins.te PASTORE – Ora: 9:00 – 10:15
2^ B: Ins.te ARGENTIERO – Ora: 9:00 – 10:15

II giornata: 7 maggio 2024 – PROVA DI ITALIANO e QUESTIONARIO classi quinte (75 min + 10 min)

5^ A: Ins.te CASAMASSIMA– Ora: 10:30 – 12:45
5^ B: Ins.te LAGIOIA – Ora: 10:30 – 12:45
5^ C: Ins.te DI DONNA– Ora: 10:30 – 12:45

III giornata: 9 maggio 2024 – PROVA DI MATEMATICA classi seconde (45 min)

2^ A: Ins.te MARIELLA – Ora: 9:00 – 10:15
2^ B: Ins.te DI PIETRO – Ora: 9:00 – 10:15

III giornata: 9 maggio 2024 – PROVA DI MATEMATICA e QUESTIONARIO classi quinte (75 min + 10 min)

5^ A: Ins.te CASAMASSIMA – Ora: 10:30 – 12:45
5^ B: Ins.te LAGIOIA – Ora: 10:30 – 12:45
5^ C: Ins.te DI DONNA – Ora: 10:30 – 12:45

Il tempo destinato allo svolgimento delle prove è comprensivo anche del tempo necessario per l’organizzazione pratica della somministrazione (distribuzione e ritiro dei fascicoli ecc.).

Le docenti somministratrici vigileranno durante le prove e sono invitate ad attenersi, scrupolosamente, al protocollo di somministrazione prescritto dal Manuale che verrà presentato in apposita riunione, martedì 30 aprile, alle ore 15:00, e ai tempi di somministrazione che sono prescrittivi.

Al fine di garantire una corretta gestione organizzativa è opportuno che le docenti somministratrici con eventuale orario ridotto prestino servizio fino al termine della prova. Le eventuali ore in esubero saranno recuperate.

La correzione delle prove potrà essere effettuata nei tre pomeriggi dei giorni di svolgimento delle prove o durante le ore di mattina, al di fuori dell’orario di servizio. L’inserimento dei datirisposta
degli alunni nel modulo web verrà effettuato a partire dalle ore 7:30 del 16 maggio fino alle 18:30 del 20 maggio 2024 come previsto dal calendario regionale pubblicato sul sito dell’Invalsi NOTA BES 2024:

Per le alunne e gli alunni con bisogni educativi speciali (BES) che non rientrano nelle tutele della l.n. 104/1992 e della l. n. 170/2010, ma sono comunque in possesso di un PDP (Piano Didattico
Personalizzato), non sono previste misure dispensative, ma possono essere utilizzati strumenti compensativi qualora sia stato redatto un PDP che ne preveda l’utilizzo, se funzionale allo svolgimento delle prove INVALSI.

Per tutti gli altri alunni con bisogni educativi speciali che non sono in possesso di un PDP non sono previsti strumenti compensativi.