Educazione civica

Scuola Secondaria di primo grado

L’insegnamento di Educazione civica è stato inserito, a partire dall’a.s. 2020/2021, nel curricolo dell’Istituzione scolastica.

Obiettivi

L’insegnamento è introdotto con la finalità di formare cittadini responsabili e attivi, promuovendo la partecipazione piena e consapevole alla vita civica culturale e sociale della comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri. Inoltre, particolare attenzione è posta all’educazione alla cittadinanza digitale, per sviluppare corrette modalità di interazione attraverso tecnologie digitali, nonché di prevenzione e protezione rispetto a comportamenti riconducibili al bullismo e cyberbullismo.

Contenuti

L’insegnamento di Educazione civica (introdotto con Legge 92 del 20 agosto 2019) è stato inserito, a partire dall’a.s. 2020/2021, nel curricolo dell’Istituzione scolastica.

Nella Scuola Secondaria di primo grado l’insegnamento di Educazione Civica è istituito, in linea con la previsione normativa, come insegnamento trasversale a tutte le discipline, senza modificare il monte ore previsto dal curricolo. Infatti, l’insegnamento di Educazione Civica si svolge nell’ambito del monte ore annuo obbligatorio previsto dagli ordinamenti, assicurando a tutti gli alunni almeno 33 ore annue per l’insegnamento stesso, attraverso lo svolgimento di attività inerenti le seguenti tematiche: la costituzione, l’educazione ambientale e lo sviluppo sostenibile, la cittadinanza digitale.