Circ. Int. 231 – Abbigliamento consono ai locali scolastici

Abbigliamento consono ai locali scolastici

In previsione dell’arrivo della stagione calda, si richiama l’attenzione di tutti sulla necessità di un abbigliamento decoroso e dignitoso, consono all’ambiente scolastico, che è innanzitutto un luogo di educazione alla convivenza civile e al riconoscimento della specificità degli spazi del sociale.
Il rispetto per l’istituzione scolastica e per le istituzioni dello Stato, oggetto di valutazione del comportamento e delle unità didattiche di Educazione Civica, passa anche attraverso le forme e i modi del vestire.
Pertanto, alunne ed alunni sono invitati a non indossare abiti inopportuni, quali maglie corte, shorts e bermuda, gonne corte, jeans strappati, ciabatte da spiaggia, canottiere, ecc.
Si raccomanda inoltre alle alunne e agli alunni delle classi terze di prestare particolare attenzione in occasione degli Esami di stato e di adottare un abbigliamento adatto al contesto, sia durante lo svolgimento delle prove scritte, sia durante i colloqui; lo stesso invito è rivolto a tutti coloro che vorranno assistere alle sedute pubbliche degli Esami.
Non saranno ammessi nei luoghi degli esami candidati e visitatori esterni inadempienti a quanto disposto con la presente circolare.
I docenti sono pregati di dare lettura in classe della presente circolare e di verificare in itinere il rispetto di quanto disposto, segnalando tempestivamente all’Ufficio di Presidenza eventuali trasgressioni.
Con la presente circolare si richiede anche la cortese collaborazione dei genitori.