Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, con la nota n. 5274 dell’11 luglio 2024, ha fornito le nuove disposizioni relativamente all’utilizzo degli smartphone e del registro elettronico nel primo ciclo di istruzione.
Tali disposizioni, in linea con quanto previsto dalla nota n. 107190 del 19 dicembre 2022 che regola già l’uso degli strumenti digitali all’interno delle scuole, entreranno in vigore a partire dall’anno scolastico 2024/2025 e introducono diverse novità.
Utilizzo degli Smartphone
Al fine di ridurre le distrazioni durante le lezioni e promuovere un ambiente di apprendimento più concentrato e produttivo, gli studenti non sono autorizzati a utilizzare i loro smartphone / smartwatch durante le ore di lezione: questo divieto si estende a tutte le attività scolastiche, comprese le ore di ricreazione e le pause.
Premesso quanto sopra, qualora i signori genitori decidessero di far portare ai propri figli il cellulare negli ambienti scolastici, si informa che questi non potranno essere comunque utilizzati e che i medesimi saranno ritirati alla prima ora di lezione da un collaboratore scolastico, custoditi in ambiente sicuro, e restituiti al termine delle attività didattiche.
Saranno previste eccezioni a tale divieto solo per motivi legati al controllo dei parametri glicemici.
Circolare 15
Disposizioni in merito all’uso degli smartphone nel primo ciclo di istruzione – a.s. 2024/2025
Disposizioni in merito all'uso degli smartphone nel primo ciclo di istruzione - a.s. 2024/2025.
Personale scolastico