Circolare 31

Convocazione riunione elezione dei rappresentanti dei genitori scuola primaria e referente mensa plesso San G. Bosco

Convocazione riunione elezione dei rappresentanti dei genitori scuola primaria e referente mensa plesso San G. Bosco

Avatar utente

Personale scolastico

Il giorno martedì 22 ottobre 2024, come da piano annuale delle attività, sono convocate le assemblee dei genitori di tutte le classi della Scuola Primaria per la elezione dei rappresentanti dei genitori nei consigli di classe.
I lavori delle assemblee, le operazioni di voto e di scrutinio si svolgeranno nelle classi del plesso di appartenenza e saranno regolate così come segue:

Fase 1 – Riunione preliminare
Plesso “S. D. Savio” h. 15.00 alle ore 16.00
Plesso “S.G. Bosco” h. 16:30 alle ore 17.30
Durante la riunione preliminare saranno attenzionati i seguenti punti all’o.d.g.
– Andamento didattico/disciplinare delle classi;
– Individuazione, tra i genitori, dei componenti della commissione elettorale (presidente, segretario e scrutatore);
– Individuazione di genitori disponibili a ricoprire il ruolo di rappresentante di classe;
– Individuazione di genitori disponibili a ricoprire il ruolo di referente del servizio mensa plesso Bosco (classi a tempo pieno);
– Varie ed eventuali.

Fase 2 – Elezione rappresentante dei genitori e, per le sole classi del plesso Bosco, elezione referente dei genitori per il servizio di refezione scolastica – operazioni di voto
Plesso “S. D. Savio” h. 16.00 – 17.00
Plesso “S.G. Bosco” h. 17.30 – 18.30
– Costituzione del seggio;
– Operazioni di voto;
– Spoglio dei voti e chiusura del seggio;
– Compilazione del verbale e consegna della documentazione al docente coordinatore di classe.

Le elezioni hanno luogo sulla base di un’unica lista comprendente tutti gli elettori in ordine alfabetico.
Sulla scheda elettorale ciascun elettore può esprimere una sola preferenza.
I genitori avranno cura di sottoscrivere l’apposito elenco per certificare la loro presenza al voto, al fine di verificare l’esattezza dei dati anagrafici ivi riportati.
Le attività di voto e l’esito dello scrutinio con proclamazione dell’eletto (n. 1 genitore per ciascuna classe) saranno certificate da apposito verbale che sarà redatto e sottoscritto dai costituenti il seggio elettorale.
Ciascun verbale relativo alle attività di voto, scrutinio e relativo esito, unitamente agli elenchi dei votanti per ciascuna classe/sezione, alle schede elettorali di ogni classe/sezione alle urne, ecc., saranno consegnati dal genitore Presidente del seggio all’Assistente Amministrativo (A. Soldo per il plesso San D. Savio, R. Cornacchioli per il plesso San G. Bosco) in servizio.

Fase 3 – referente mensa plesso San G. Bosco (durata incarico 2 anni)
Gli eletti, in qualità di referente mensa, in ciascuna delle classi a tempo pieno dalla 1^ alla 4^ concorrono all’individuazione del referente mensa del plesso San G. Bosco che sarà colui/colei che avrà ottenuto più voti.
I collaboratori scolastici vigileranno, nelle zone loro assegnate, per garantire il regolare ed ordinato svolgimento di tutte le suindicate attività.
Al fine di garantire un sicuro, ordinato e celere svolgimento delle operazioni di voto, si invitano i sig. genitori a presentarsi a scuola senza l’accompagnamento di minori, in quanto questa istituzione NON potrà garantire alcun servizio di sorveglianza /vigilanza e controllo.

Documenti