Circolare 03/23-24

Circ. Int. N. 3 – Uscita degli alunni di Scuola Secondaria di I grado e classi quinte di Scuola Primaria

Circ. Int. N. 3 - Uscita degli alunni di Scuola Secondaria di I grado e classi quinte di Scuola Primaria

Avatar utente

Personale scolastico

La Legge 172/2017 prevede che i genitori possano autorizzare le istituzioni scolastiche a far uscire autonomamente i propri figli dai locali scolastici, esonerando il personale dalla responsabilità connessa all’adempimento dell’obbligo di vigilanza al termine delle lezioni.

In assenza di tale autorizzazione, gli alunni non potranno in alcun modo lasciare i locali scolastici in maniera autonoma, né al termine delle lezioni antimeridiane, né al termine di quelle pomeridiane; dovranno invece essere accompagnati dal docente all’uscita della scuola per essere affidati ai genitori o persone da loro delegate.

In caso di ritardo dei genitori, gli alunni saranno affidati alla vigilanza del collaboratore scolastico che si attiverà per rintracciare il genitore attraverso le autorità competenti (Polizia Municipale, Carabinieri, ecc.).

Al fine di consentire a genitori e personale di organizzare le modalità di uscita, le disposizioni sopra menzionate verranno inderogabilmente applicate a partire dal primo giorno di scuola.

I moduli per l’autorizzazione all’uscita autonoma sono allegati alla presente circolare e dovranno essere firmati da entrambi i genitori e consegnati a scuola.

I moduli dovranno essere consegnati ai Collaboratori Scolastici al Front Desk – MONTALCINI da parte di uno dei genitori.

Documenti