Circolare 234

Cir. Int. 234 – Adempimenti di fine anno scolastico 2023/2024 e scrutini. Scuola Primaria

Adempimenti di fine anno scolastico 2023/2024 e scrutini. Scuola Primaria

In vista della fine dell’anno scolastico, occorrerà provvedere ai complessi e molteplici adempimenti che la fine delle attività didattiche comporta. È una fase delicata, che richiede da parte dei docenti attenzione, impegno, collaborazione e senso di responsabilità.

Operazioni di scrutinio finale
Il giorno venerdì 14 giugno, sono convocati i consigli di interclasse per discutere e deliberare
sul seguente ordine del giorno:
1. Verifica e valutazione della progettazione educativa e didattica;
2. Analisi della situazione formativa degli alunni e dei risultati conseguiti nel corso di svolgimento della programmazione, ai fini anche della formulazione dei giudizi globali finali;
3. (per le classi quinte) Compilazione del Certificato delle competenze al termine della Scuola Primaria.

Il calendario degli scrutini è il seguente:
8:30 – 9:30 – Classi quinte
9:30 – 10:30 – Classi quarte
10:30 – 11:30 – Classi terze
11:30 – 12:30 – Classi prime e seconde

Come previsto dal Decreto Ministeriale 172 del 4 dicembre 2020, la valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni di scuola Primaria sarà espressa attraverso un giudizio descrittivo riportato nel Documento di Valutazione.
Per le discipline Religione Cattolica e Materia Alternativa, così come per il Comportamento, il metodo di valutazione NON è cambiato, per cui si procederà ad attribuire un giudizio sintetico, senza la suddivisione in obiettivi, nel rispetto del Decreto Legislativo n. 62 del 13/04/2017.
Anche il giudizio globale degli alunni, a cura del coordinatore di classe, resta disciplinato dal Decreto Legislativo n. 62 del 2017 e potrà essere compilato prima dello scrutinio.
Si descrivono in allegato le operazioni da effettuare per gestire nel Registro Elettronico la valutazione a cura di ogni docente per ogni disciplina.