Circ. Int. 233 – Date scrutini di fine anno – Scuola Secondaria di I grado

Date scrutini di fine anno – Scuola Secondaria di I grado

I Docenti sono convocati, secondo il calendario di seguito riportato, presso i locali della Scuola Primaria San Domenico Savio, per discutere il seguente O.d.G:
1. Validazione anno scolastico;
2. Approvazione valutazioni disciplinari;
3. Scrutinio degli alunni e, per le classi terze, ammissione all’esame di Stato mediante giudizio di ammissione e compilazione del Certificato delle competenze;
4. Varie ed eventuali

Venerdì 7 giugno
3D – 14:45-15:30
2D – 15:30-16:15
1C – 16:15-17:00
2C – 17:00-17:45
3C – 17:45-18:30

Sabato 8 giugno
3A – 8:30-9:15
2A – 9:15 – 10:00
1A – 10:00-10:45
3B – 10:45-11:30
1B – 11:30-12:15
2B – 12:15-13:00

Per facilitare le operazioni di scrutinio, tutti i docenti devono completare l’inserimento dei voti proposti, delle assenze effettuate dall’alunno durante il II quadrimestre, del giudizio relativo al comportamento nella propria disciplina ed eseguire le azioni indicate nella Guida RE – Speciale Scrutini realizzata dal prof. Bolognini e pubblicata sul RE, improrogabilmente entro il 3 giugno 2024.
Il voto proposto potrà anche essere inferiore al 6. Successivamente verranno fornite alle famiglie informazioni sulle modalità di recupero delle carenze formative rilevate in sede di scrutinio e riportate nel Registro Elettronico.

I docenti coordinatori, inoltre, dovranno elaborare, prima dello scrutinio, il giudizio sintetico per ogni singolo alunno, utilizzando lo strumento della composizione automatica, presente nel Registro Elettronico, che riporta gli indicatori e i descrittori deliberati dal Collegio dei Docenti.
I docenti coordinatori per l’Educazione Civica, infine, dovranno inserire nel Registro Elettronico il voto proposto per ciascun alunno.
In sede di scrutinio, opereremo direttamente sulla griglia dei voti proposti, che il Registro Elettronico Axios genererà automaticamente solo se tutti i docenti avranno eseguito correttamente i passaggi.
Il Registro Elettronico genererà in automatico anche il file word del Verbale degli Scrutini, che andrà poi integrato – a cura del coordinatore – con le informazioni specifiche relative alle deliberazioni del Consiglio e allo svolgimento dello scrutinio.
Si ricorda che prima di procedere allo scrutinio vero e proprio, dovrà essere accertata, per ciascun alunno, la frequenza delle lezioni per almeno tre quarti dell’orario annuale. Il mancato raggiungimento del limite previsto, fatta eccezione per i casi per i quali sono previste le deroghe stabilite dal Collegio dei Docenti, comporta la non ammissione alla classe successiva o all’Esame di Stato. Sarà compito del coordinatore verificare, prima dello scrutinio, la presenza di alunni che hanno superato tale limite, procedere all’accertamento delle cause e richiedere alla famiglia la eventuale documentazione (Es.: certificato medico o altra idonea certificazione).
Le deroghe, oggetto di preliminare accertamento da parte del coordinatore del consiglio di classe, vanno debitamente verbalizzate.
IN CASO DI NON AMMISSIONE ALLA CLASSE SUCCESSIVA, IL COORDINATORE, PRIMA DELLA PUBBLICAZIONE DEGLI ESITI DEGLI SCRUTINI, DARÀ COMUNICAZIONE AI GENITORI DELL’ALUNNO DELLA DECISIONE ASSUNTA DAL CONSIGLIO DI CLASSE.

Ulteriori attività propedeutiche alla valutazione finale
Relazione finale
Ciascun docente predisporrà la Relazione finale e la invierà al coordinatore entro il 3 giugno 2024 tramite Cartella condivisa del Consiglio di Classe su GSuite, avendo cura di rinominare il file aggiungendo il nome della propria disciplina.
Per le classi terze, due copie cartacee dovranno essere consegnate in Segreteria Didattica (una per gli atti e una per gli atti della Commissione d’Esame).
Relazione coordinata
Il coordinatore del Consiglio di classe predisporrà e caricherà nella medesima cartella condivisa, la relazione coordinata, che sarà successivamente approvata da parte di tutti i membri del Consiglio nella seduta dello scrutinio. Detta approvazione sarà riportata nel verbale dello scrutinio.
La relazione coordinata dovrà essere articolata nei punti di seguito indicati e sottoscritta da tutti i docenti al momento dello scrutinio:
• Composizione della classe, provenienza e contesto socio-culturale degli alunni;
• Comportamento, grado di maturazione e di preparazione culturale della classe;
• Obiettivi e risultati raggiunti in relazione alla programmazione elaborata dal Consiglio di classe;
• Attività scolastiche integrative e di sostegno;
• Criteri didattici, metodi, strumenti, sussidi adottati;

Per le classi terze
Il coordinatore dovrà predisporre la Certificazione delle competenze, secondo il modello MIUR, completo, che sarà redatta dal Consiglio di Classe durante lo scrutinio finale.
Programmi svolti
Per le classi terze, dovranno essere sottoscritti dal docente e da due alunni e dovranno essere consegnati in segreteria, in duplice copia, prima dello scrutinio, entro le ore 12:00 del 6 giugno 2024.
Le verifiche scritte degli alunni del I e II quadrimestre, corrette e valutate, saranno consegnate e depositate in Segreteria didattica.