Circolare 120/23-24

Circ. Int. N. 120 – Rilevazione dei bisogni per attività formative nell’ambito del progetto PNRR “Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole” (D.M. 66/2023) M4C1I2.1-2023-1222

Circ. Int. N. 120 - Rilevazione dei bisogni per attività formative nell’ambito del progetto PNRR

Con la presente si comunica a tutti gli interessati in indirizzo che questa Istituzione Scolastica è nella fase della definizione della candidatura progettuale per l’azione PNRR citata in oggetto.
Al fine di attuare una proposta efficace dell’Intervento si chiede di compilare il modulo google entro e non oltre il 3 febbraio 2024.
Nel predetto modulo ciascuno dovrà esprimere la propria preferenza tra le diverse opzioni formative previste dal progetto:

1) Gestione didattica e tecnica degli ambienti di apprendimento innovativi e dei relativi strumenti tecnologici e dei laboratori.
2) Aggiornamento del curricolo scolastico per il potenziamento delle competenze digitali.
3) Metodologie didattiche innovative per l’insegnamento e l’apprendimento, connesse con l’utilizzo delle nuove tecnologie.
4) Pratiche innovative di verifica e valutazione degli apprendimenti anche con l’utilizzo delle tecnologie digitali.
5) Didattica e insegnamento dell’informatica, del pensiero computazionale e del coding, dell’intelligenza artificiale e della robotica, a partire dalla scuola dell’infanzia.
6) Potenziamento dell’insegnamento nelle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM).
7) Cybersicurezza, utilizzo sicuro della rete internet e prevenzione del cyberbyullismo.
8) Utilizzo etico e responsabile dell’intelligenza artificiale nella pratica didattica.
9) Tecnologie digitali per l’inclusione scolastica.
10) Sviluppo delle competenze di orientamento dei docenti con l’utilizzo delle tecnologie digitali.
11) Insegnamento dell’educazione civica digitale e dell’educazione alla cittadinanza digitale e utilizzo consapevole delle tecnologie digitali da parte degli studenti.
12) Leadership dell’innovazione e della trasformazione digitale e didattica nelle scuole.
13) Digitalizzazione amministrativa delle segreterie scolastiche e potenziamento delle competenze digitali del personale ATA.
È possibile scegliere più percorsi formativi.

I corsi potranno avere inizio nel corso dell’anno scolastico 2023/2024.
La durata di ciascun corso potrà essere di minimo 10 ore e potrà essere in presenza, online o in forma ibrida.
Si ricorda, da ultimo, che i corsi sono rivolti a tutto il personale in servizio, docente e ATA.
Si resta a disposizione per qualsiasi ulteriore richiesta di chiarimento