Circolare 165/23-24

Circ. Int. N. 165 – Prove INVALSI a.s. 2023/2024. Organizzazione delle prove CBT

Circ. Int. N. 165 - Prove INVALSI a.s. 2023/2024. Organizzazione delle prove CBT

Si forniscono in allegato le indicazioni per la corretta somministrazione delle prove INVALSI per le classi terze di Scuola Secondaria di I grado, che si svolgeranno in modalità Computer Based.
Poiché ai fini dell’ammissione all’Esame di Stato è obbligatorio sostenere le prove INVALSI, gli alunni assenti per gravi e giustificati motivi sosterranno la prova in un’altra giornata.

Ogni classe svolgerà le prove in 3 giornate distinte, ognuna dedicata, nell’ordine, ad una disciplina – italiano, matematica e inglese – secondo il calendario sotto riportato. Ogni prova durerà 90 minuti.

Le classi svolgeranno le prove in aula con l’ausilio dei Chromebook.

Per questioni di igiene, ogni alunno dovrà essere dotato di propria cuffia con connessione mini-jack (non Bluetooth, USB, ecc.) per lo svolgimento della prova di Inglese – Listening.
I somministratori sono convocati 45 minuti prima dell’inizio della prova.

I docenti in servizio nelle classi impegnate con le prove INVALSI che non sono somministratori sono tenuti comunque alla presenza a scuola per sostituire i colleghi somministratori e per altre eventuali necessità organizzative.

Per organizzare al meglio lo svolgimento delle prove, tutti i docenti somministratori, la Funzione Strumentale area BES, la Funzione Strumentale area Ptof e Valutazione e l’Animatrice Digitale sono convocati per il giorno venerdì 5 aprile 2024, alle ore 16:00.