Circolare 220

Circ. Int. 220 – Supporto formativo e informativo proposto da “Sportello Autismo Scuola”

Supporto formativo e informativo proposto da “Sportello Autismo Scuola”

Il servizio U.O.S. di Neuropsichiatria infantile, area sud Triggiano, allo scopo di fornire supporto informativo e formativo ai docenti e alle docenti, per aiutarl* a gestire le criticità al fine di garantire a tutte le alunne e a tutti gli alunni con disturbo dello spettro autistico un’efficace inclusività tra pari ha avviato il progetto
“Sportello Autismo Scuola”.
Gli obiettivi di tale progetto sono: promuovere la conoscenza del disturbo dello spettro autistico all’interno degli Istituti scolastici, offrire indicazioni, strumenti, strategie e materiali da utilizzare con alunne e degli alunni con ASD (dall’inglese autism spectrum disorder) e infine raccogliere e documentare esperienze e buone pratiche da mettere a disposizione del servizio di neuropsichiatria infantile – CAT della A.S.L. di Bari.
A seguito dell’adesione del nostro istituto a tale progetto, si svolgerà la formazione per il tutto il personale docente.
Le giornate di formazione e informazione saranno tenute dalla referente del progetto educatrice professionale Valentina Paiotta nelle date 24 maggio dalle ore 9:30 alle ore 12:30 (Auditorium Scuola Levi-Montalcini) e 28 maggio dalle ore 15:00 alle 17:30 (Androne Scuola Primaria San Domenico Savio).
In data 24 maggio la formazione verterà sulla descrizione delle caratteristiche dell’autismo.
In data 28 maggio si procederà alla discussione di casi di autismo a scuola.
La formazione è rivolta a tutto il personale docente interessato.