Circolare 17

Somministrazione farmaci in ambito scolastico – richiesta documentazione

Somministrazione farmaci in ambito scolastico - richiesta documentazione

Avatar utente

Personale scolastico

Richiamato
il Prot. n. AOO_081/14/09/2021/00014837 sottoscritto tra regione, Asl, e ufficio scolastico regionale, per la somministrazione di farmaci in orario scolastico, denominato “Protocollo d’intesa per un approccio omogeneo integrato da attuare in caso di necessità di somministrazione di farmaci in orario e ambito scolastico”;
Tenuto conto che:
– “Qualora, la somministrazione del farmaco preveda il possesso di cognizioni specialistiche o laddove sia necessario esercitare discrezionalità tecnica, la competenza al riguardo spetta all’ASL, che individuerà il personale e le modalità atte a garantire l’assistenza sanitaria qualificata durante l’orario scolastico”
– L’articolo 3 del suddetto protocollo prescrive:
“i farmaci vengono somministrati in ambito scolastico esclusivamente:
– Quando la somministrazione non può avvenire al di fuori dell’orario scolastico e la omissione può causare danni alla salute dello studente o della studentessa;
– Su richiesta scritta di genitori o esercenti la potestà genitoriale corredata da prescrizione del medico curante secondo la modulistica allegata alla presente intesa”.
Pertanto
si invitano le SS.VV., ognuno per propria competenza, a compilare la modulistica allegata al richiamato protocollo e ad inviarla a mezzo posta elettronica con sollecitudine, al fine di consentire la puntuale esecuzione.
Si precisa infine che, qualora accadano “situazioni di emergenza o per la somministrazione del farmaco occorrono conoscenze di tipo specialistico o discrezionalità tecnica da parte dell’adulto”, il protocollo in parola sempre all’articolo 3 prescrive “il ricorso al Sistema Sanitario Nazionale di pronto soccorso o al servizio nazionale 118”.

Documenti